Tu sei qui: Home » Foto panoramiche » Rifugio Genova

Rifugio Genova

Foto panoramica a 360º a Longiarù - Plan de Corones

Visualizzazioni: 7477 Fotografata il: 03-09-2011

Rifugio Genova 2297 m

Il Rifugio Genova (in tedesco Franz Schlüterhütte) è un rifugio CAI che si trova a 2.306 m, presso il passo Poma (2.340 m), al confine tra la Val di Funes e la Val Badia, all'interno del parco naturale Puez Odle.

Il rifugio nacque da un'idea di Johann Santner di costruire un rifugio alpino presso il passo Poma. La realizzazione di quest'idea avvenne nel 1896, quando un ricco commerciante di Dresda, Franz Schlüter, rimasto affascinato dalla bellezza delgruppo delle Odle.L'incarico di costruire il rifugio fu dato a Richard Neisse, che con l'aiuto dell'Alpenverein di Bressanone, riuscirono a inaugurare il 4 agosto 1898 il rifugio, che subito fu donato da Schlüter alla sezione dell'Alpenverein di Dresda.
Il rifugio subì un radicale restauro nel 1908, assumendo le odierne dimensioni, dotandolo anche di acqua corrente e elettricità.
In seguito alla prima guerra mondiale il rifugio passò nelle mani del Demanio Militare, che lo passò a sua volta al CAI della sezione di Genova. Finita anche la seconda guerra mondiale il rifugio passò alla sezione di Bressanone, che ha provveduto negli anni a migliorarne la struttura ed efficienza.
È possibile raggiungere il Rifugio Genova partendo da Longiarù  (1.400 m), in 2,5 ore oppure da Antermoia (1.515 m), in 2,5 ore.

Foto panoramiche a 360° vicinanze:

Per il vostro soggiorno Ladinia consiglia: