Tu sei qui: Home » »
La festa di cavalli e cavalieri nel cuore delle Dolomiti

Ogni anno a novembre in Alta Badia viene organizzata la cavalcata di San Leonardo, un corteo organizzato in onore di S. Leonardo, che viene raffigurato da padre benedettino con libro, pastorale e catena, spesso anche assieme a buoi e cavalli. È il patrono dei contadini, prigionieri e servi, ma anche di fabbri e carpentieri.

S. Leonardo è uno dei santi più popolari di tutta l’Europa centrale. Oltre 600 chiese e cappelle sono dedicate a Leonardo, nato in Gallia (Francia) intorno al 500 che, destinato a diventare guerriero, decise di seguire S. Remigio per aiutare i prigionieri.

Al corteo di S. Leonardo, organizzato nell’ononima località in Alta Badia, partecipano rappresentanti da tutte le quattro valli ladine in costume tradizionale. I protagonisti però sono i cavalli con i loro cavallieri! Certo che non mancheranno le prelibatezze tradizionali della Val Badia!

Momento clou della festa domenica, 9 novembre 2014, é quando si terrà la grande sfilata con diverse band, carri colorati, carri allegorici e persone con addosso i costumi tradizionali in sella a Noriker e Haflinger.

Tutte le notizie