Tu sei qui: Home » »
Neve nelle Dolomiti ladine

La mancanza di neve nelle Dolomiti si fa sentire ormai da inizio autunno e questo sta seriamente condizionando gli operatori di impianti di risalita e piste da sci e anche gli albergatori delle valli dolomitiche in vista del periodo natalizio.
Per fortuna, grazie anche alle giornate fredde si è riusciti a provvedere ad innevare la maggior parte delle piste con neve artificiale e quindi ad aprire quasi tutti gli impianti di risalita. Le immagini delle montagne dolomitiche appaiono con singolari strisce bianche in un panorama montano privo di neve naturale.

Queste situazione abbastanza rara e preoccupante ha anche un aspetto molto positivo. Le piste sono perfettamente funzionanti e preparate a regola d’arte per permettere di sciare e divertirsi sulla neve e per chi ama le escursioni o le passeggiate, tutti i sentieri e vie di montagna sono percorribili a piedi senza grandi problemi. Gli impianti di risalita funzionanti permettono all’escursionista di salire comodamente in quota per percorrere alte vie in libertà. L’inversione termica che fa sì che in alta quota le temperature sono superiori al fondovalle favorisce l’escursionismo in quota consentendo di camminare senza problemi di freddo e godersi scenari invernali molto insoliti.
Quindi, che siate amanti dello sci o del trekking, aproffittatene di queste speciali condizioni meteo e regalatevi una vacanza nelle Dolomiti.

A questo link trovare molte proposte per escursioni nella Val Badia e non solo: www.ladinia.it/it/tours/
Raccomandiamo come sempre massima attenzione e prudenza nell'affrontare la montagna.

Buone feste di Natale a tutti !

Nella foto vista sulle montagne del gruppo del Puez dal Gran Cir (2592 m). Foto del 15 dicembre 2015.

Tutte le notizie