Tu sei qui: Home » »
Valle dei Mulini a Lungiarü

Un’escursione guidata per scoprire la pittoresca Valle dei Mulini, Lungiarü in Val Badia, viene proposta ogni mercoledì di luglio e agosto il Museum Ladin Ciastel de Tor.

L’appuntamento è preceduto la mattina, dalle ore 10 alle 13, da una visita al Ciastel de Tor, sede del museo ladino e dell’identità ladina.

L’escursione vera e propria si terrà invece il pomeriggio, dalle ore 14.30 alle 17. Lungo il percorso il gruppo incontrerà otto storici mulini ristrutturati in modo completo e potrà visitarne uno all’interno. Un mulino è dotato di percussori a pile per la frantumazione dell’orzo, un altro racchiude una segheria ad acqua.

Da non perdere anche l’antica fornace per la calce, la “ćialćiara”. Si potranno inoltre ammirare le famose viles, tipiche forme d’insediamento della Val Badia.

Punto di ritrovo per l’escursione del pomeriggio è il piazzale della chiesa di Lungiarü, una frazione di San Martino in Badia.

Per iscrizioni contattare il museo Ciastel de Tor (tel. 0474 52 40 20) o contattando una delle associazioni turistiche di San Martino in Badia (tel. 0474 52 31 75).

Tutte le notizie