Tu sei qui: Home » Ladinia Tours » Arabba » Viel Del Pan

Viel Del Pan

Escursione a Arabba - Arabba

Ideale per: TrekkingPercorso il: 04-08-2013

Descrizione escursione e itinerario

Viel del PanUna passeggiata facile dal Passo Pordoi al lago di Fedaia passando sotto le cupe montagne del Regno di Aurona.

Si parte dal Passo Pordoi (2239 m) e seguendo il sentiero nr. 601 ci si incammina in salita verso sud seguendo l'indicazione "Viel del Pan" in tedesco Blindweg.  Questo sentiero fa parte dell'Altavia delle Dolomiti 2. Arrivati al Rifugio Fredarola (2388 m)  il sentiero si distende in piano o leggera discesa e sulla nostra destra si scorge, maestosa, la regina delle Dolomiti, la Marmolada, ghiacciaio la cui cima più alta raggiunge gli 3343 metri di altezza. Sulla destra del ghiacciaio spicca un altra bellissima montagna dolomitica, il Gran Vernel con i suoi 3210 metri di altezza. Queste due montagne ci faranno da sfondo lungo tutto il nostro cammino. Poco più avanti si scorge il grande invaso artificiale del lago di Fedaia, meta della nostra passeggiata. Lungo il sentiero, facile e largo si può osservare sulla sinistra le singolari montagne scure, composte in prevalenza da agglomerati di roccia. Queste montagne, per il loro colore scuro, si distinguono dal resto delle Dolomiti e proprio su queste cime è nata la leggenda ladina del Regno di Aurona. Non c'è da meravigliarsi che la leggenda abbia posto sotto queste fosche montagne l'"Aurona", il paese delle miniere e dei misteriosi tesori.
A circa metà strada si raggiunge il Rifugio Viel del Pan (2432 m), meta di molti escursionisti che fanno questa via. Andando oltre il rifugio il sentiero scende gradualmente sempre di più fino ad arrivare al lago di Fedaia (2053 m). Il lago è diviso in parte artificiale e parte naturale e viene rifornito di acqua proprio dalla Marmolada che si innalza sopra le sponde sud del lago. La Val Fedaa ha dato il nome al lago e al valico. Si tratta di una derivazione ladina da foetaria (pascolo di pecore). Nel ladino della Val di Fassa il termine per pecora è tuttora feida, mentre nelle altri valli ladine si dice biescia o biscia.

Sulle sponde del Lago si trovano rifugi e ristoranti per un meritato pranzo prima di fare ritorno.

Buona passeggiata

L'escursione a colpo d'occhio

Dove? Passo Pordoi
Passo Pordoi Dettagli dell'itinerario 3:00 h 6,93 km 2 061 m 2 439 m 378 m / 288 m Viel Del Pan Valutazione dell'itinerario Condizione Tecnica Paesaggio Varietà Periodo consigliato
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Cartografia TABACCO 07 ALTA BADIA - ARABBA MARMOLADA Download e link

Tours e escursioni nelle vicinanze:

Pagina inizialeLista completa delle escursioniEscursioni in Alta BadiaEscursioni Plan de Corones

Per il vostro soggiorno Ladinia consiglia: