Tu sei qui: Home » Ladinia Tours » Plan de Corones » Giro del Sass Putia

Giro del Sass Putia

Escursione a Longiarù - Plan de Corones

Ideale per: Mountain bikePercorso circolarePercorso il: 18-09-2009

Descrizione escursione e itinerario

Giro in mountain bike intorno al Sasso  Putia (m 2875).
Percorso circolare di 57 km con partenza e ritorno a Longiarù. Il tracciato di media difficoltà percorre tratti di strada asfaltata, strade sterrate e in parte sentieri dove è cosigliata una buona preparazione fisica e tecnica.
Si parte da Longiarù (1410 m) per scendere fino a San Martino (1160 m). Da San Martino si inizia a salire su strada asfaltata verso il Passo delle Erbe. Ragiunta la località Col dal Ermo (1555 m) si svolta a sinistra su strada sterrata fino ad arrivara sui prati sotto il Sasso Putia. Si raggiunge la Ütia Fornella (2070 m) e si scende verso il Passo delle Erbe (2000 m). Dal passo si scende su strada asfaltata in direzione della Val di Funes fino a raggiungere la bellissima località Santa Maddalena (1345 m) dove fa da sfondo il gruppo montuoso delle Odles. Inizia il percorso di ritorno, in salita su strada asfaltata in direzione del Rifugio Genova. Raggiunta la località Zanser Alm (1700 m) la strada diventa sterrata e sempre più ripida fino a raggiungere i 2300 m del Rifugio Genova. Ormai è fatta! Al rifugio ci si può rifocillare e riposare. Il Passo Poma (2340 m) è raggiunto in fretta e da quì inizia una bellissima discesa lungo i prati e le malghe sotto l'imponente Sasso Putia fino a ritornare nel paese di Longiarù. Buona pedalata!

L'escursione a colpo d'occhio

Dove? Longiarù
Longiarù Dettagli dell'itinerario 7:00 h 32,77 km 1 125 m 2 351 m 1 226 m / 2056 m 4, 8, 8A, 32, 35, 9 Valutazione dell'itinerario Condizione Tecnica Paesaggio Varietà Periodo consigliato
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Cartografia TABACCO 07 ALTA BADIA - ARABBA MARMOLADA Download e link

Tours e escursioni nelle vicinanze:

Pagina inizialeLista completa delle escursioniEscursioni in Alta BadiaEscursioni Plan de Corones

Per il vostro soggiorno Ladinia consiglia: