|

Il Centro visite del Parco Naturale Puez-Odle a Santa Maddalena di Funes ha il compito di avvicinare il visitatore alla natura e di invitarlo a soffermarsi. Una fotografia aerea del Parco Naturale Puez-Odle sulla quale si può camminare invita il visitatore ad osservare il parco dalla prospettiva a volo d’uccello ed a capire le particolarità del paesaggio. Lo spazio espositivo „Toccare le montagne“ parla dell’argomento principale del parco naturale, cioè la geologia delle Dolomiti. Sono esposte le tipologie di roccia e le stratificazioni nella loro veste più tipica. Stereoscopi ci lasciano dare un’occhiata realistica nei paesaggi dove queste pietre sono state rinvenute. Nello spazio espositivo „Meraviglie della natura“ c’è molto da scoprire: pellicce d’animali, uova e penne d’uccello, calchi delle orme, tracce, palchi, reperti vari ed erbe medicinali. Tutto questo può essere ammirato e in parte, addirittura toccato con mano. La sala “Conquistare le montagne” si dedica innanzitutto all’alpinismo. Del resto uno degli alpinisti più famosi al mondo è originario proprio della Val di Funes: ossia Reinhold Messner. In un breve filmato ci racconta le sue esperienze in montagna. Il “Cinema della montagna” offre un programma giornaliero e settimanale, con i film sui Parchi Naturali dell’Alto Adige. Naturalmente si potrà vedere anche il nuovo film sul Parco Naturale Puez-Odle.
» Visita virtuale al Centro visite » Visita virtuale nel Parco Naturale Puez-Odle » Escursione nel Parco Naturale Puez-Odle
Orari d’apertura:
aperto dal 29 dicembre 2009 a 31 marzo 2010, dal 4 maggio al 30 ottobre 2010 e dal 28 dicembre 2010 al 31 marzo 2011, da martedì a sabato, dalle ore 9.30 fino alle 12.30 e dalle ore 16.00 fino alle 19.00. Nei mesi estivi di luglio ed agosto aperto anche la domenica.
Ingresso libero! Indirizzo: Centro visite Poez-Odles Centro visite Puez-Odle S. Maddalena 114/a 39040 Funes Tel.: 0472-842523 Fax: 0472-842677 E-mail: info.pg@provinz.bz.it
Fonte: www.provincia.bz.it
|