Tu sei qui: Home » » »

Franz Angel Rottonara - scenografo e pittore 1771-1845

Uno degli artisti e decoratori di scenografie più importanti della storia

Nato a Corvara nel 1848 e figlio del contadino e oste Angel della ostaria “Posta”, mostrò fin da piccolo uno spiccato talento per il disegno, trascurando lo studio per le altre materie. Nel corso della sua gioventù frequentò la scuola d’arte a Ortisei e in seguito l’accademia delle arti a Monaco dove tra i suoi professori si ricordano Schwindl, Wagner e Strähuber. Grazie a una sovvenzione da parte del governo austriaco poté frequentare la scuola d’arte a Vienna. Nell’ateneo conobbe i maestri C.Briosky, H.Burkhard e J.Kautsky, i quali lo spinsero verso l’arte della decorazione di scene teatrali e operistiche. Franz Angel avrebbe voluto dedicarsi alla pittura di quadri religiosi, ma la pressione dei maestri lo portò al successo.

Nel 1890, i figli del maestro Kautsky, ricevettero in eredità la ditta fondata da suo padre e fondarono la “Casa Kautsky-Rottonara”, dove Rottonara si occupava della parte artistica delle scenografie. Aveva un talento speciale, le sue opere erano contraddistinte da un forte realismo e da una grande forza di attrazione. Era fortemente infastidito dai nuovi movimenti artistici come il futurismo e l’espressionismo; egli ha sempre sostenuto la maestria e la ricchezza dei disegni nel settore del teatro.

Nel corso della sua carriera Franz Angel Rottonara dipinse scene per i più importanti teatri dell’epoca: Praga, Zurigo, Amburgo, Berlino, ma anche in America, in Arabia, in India, in Cina e in Giappone. L’imperatore tedesco Wilhelm II in persona gli concedette più medaglie al merito.
Tra le scenografie allestite dal Rottonara segnaliamo “Le nozze di Figaro”, “Il mercante di venezia”, “Il flauto magico”, “Romeo e Giulietta”, “Amleto”, ma anche dipinti per il re di Bucarest, per la sala da ballo Romacher a Vienna; tutte caratterizzate da grande creatività e talento.

In Val Badia sono purtroppo poche le tracce del talento badioto: tra queste l’affresco sulla facciata dell’osteria “Crusc Blancia” a San Leonardo, il quale ritrae la badessa Gisela del convento di Castelbadia e qualche quadro nella sua case e all’Hotel posta a Corvara. Morì a 90 anni, nel 1938 a Semmering nelle vicinanze di Vienna.

Si può dire che Franz Rottonara rientra negli artisti e decoratori di scenografie più importanti della storia e che col suo immenso valore artistico è riuscito a fare onore al suo paese e a tutta la Ladinia.

Per il vostro soggiorno Ladinia consiglia: