Rifugio Bain de Dones - Rifugio Nuvolau

Escursione a Cortina d'Ampezzo - Ampezzo

Ideale per: CiaspolePercorso il: 01-02-2011

Indietro
Vista dal monte Nuvolau. Sulla Sinistra il monte AverauVicino al Rifugio Cinque Torri. Sulla destra le Cinque TorriPanoramica dal Rifugio Cinque TorriSul monte monte NuvolauVista dal monte Nuvolau. Sulla destra il monte AverauRifugio NuvolauLe Cinque TorriCinque TorriLe Cinque TorriIl monte Nuvolau sulla sinistra e sulla destra le Cinque Torri
Profilo altimetrico

Descrizione escursione e itinerario

Il Rifugio Nuvolau sorge sulla sommità della grande rampa rocciosa del Nuvolau e domina il panoramo tra Passo Falzarego, Passo Giau e la conca di Cortina offrendo una spettacolare, quanto unica, visione a 360°, tra le più belle delle Dolomiti.

Escursione di media difficoltà al Rifugio Nuvolauo con partenza dall'ampio parcheggio situato alla stazione a valle della seggiovia Cinque Torri vicino al Rifugio Bain de Dònes (1889 m). Si prende il sentiero nr. 424 e 425 che parte in direzione est e si addentra in un bosco, prima quasi pianeggiante e poi con una lieve salita. Presto si esce dal bosco e ci si collega alla strada che porta la Rifugio Cinque Torri. Da qui finisce il bosco e la vista si apre con una spettacolare veduta sulla Croda Da Lago e le montagne intorno. Dal Rifugio Cinque Torri (apertura estiva)(2137 m) si prosegue sul sentiero nr. 439 in direzione del Rifugio Averau (2413 m) (apertura estiva e invernale). Si prosegue la salita sull'ultima lunga rampa rocciosa che raggiunge il Rifugio Nuvolau (apertura estiva) (2575 m). Lo scenario da questo Rifugio è un o dei più belli delle Dolomiti e la fatica della salita viene ampiamente ricompensata.
Lungo la discesa, giunti al Rifugio Scoiattoli (2255 m) (apertura estiva e invernale) si può prendere il sentiero nr. 425 che passa proprio in mezzo alle famose Cinque Torri per poi ricongiungersi sul sentiero nr. 425 poco sotto il Rifugio Cinque Torri.
Il percorso è consigliato sia in inverno che in estate. Con le racchette da neve o con gli sci con le pelli di foca.
I dati del percorso sono compresi di andata e ritorno.
Buona camminata!

A colpo d'occhio

Dove? Rifugio Bain de Dònes
Rifugio Bain de Dònes Dettagli dell'itinerario 3:30 h 10,37 km 1 874 m 2 585 m 711 m / 775 m 424, 425, 439, 425 Valutazione dell'itinerario Condizione Tecnica Paesaggio Varietà Periodo consigliato
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Cartografia TABACCO 03 CORTINA D´AMPEZZO DOLOMITI AMPEZZANE Download e link
Lista completa