Tu sei qui: Home » Ladinia Tours » Ampezzo » Rifugio Bain de Dones - Rifugio Nuvolau

Rifugio Bain de Dones - Rifugio Nuvolau

Escursione a Cortina d'Ampezzo - Ampezzo

Ideale per: CiaspolePercorso il: 01-02-2011

Descrizione escursione e itinerario

Il Rifugio Nuvolau sorge sulla sommità della grande rampa rocciosa del Nuvolau e domina il panoramo tra Passo Falzarego, Passo Giau e la conca di Cortina offrendo una spettacolare, quanto unica, visione a 360°, tra le più belle delle Dolomiti.

Escursione di media difficoltà al Rifugio Nuvolauo con partenza dall'ampio parcheggio situato alla stazione a valle della seggiovia Cinque Torri vicino al Rifugio Bain de Dònes (1889 m). Si prende il sentiero nr. 424 e 425 che parte in direzione est e si addentra in un bosco, prima quasi pianeggiante e poi con una lieve salita. Presto si esce dal bosco e ci si collega alla strada che porta la Rifugio Cinque Torri. Da qui finisce il bosco e la vista si apre con una spettacolare veduta sulla Croda Da Lago e le montagne intorno. Dal Rifugio Cinque Torri (apertura estiva)(2137 m) si prosegue sul sentiero nr. 439 in direzione del Rifugio Averau (2413 m) (apertura estiva e invernale). Si prosegue la salita sull'ultima lunga rampa rocciosa che raggiunge il Rifugio Nuvolau (apertura estiva) (2575 m). Lo scenario da questo Rifugio è un o dei più belli delle Dolomiti e la fatica della salita viene ampiamente ricompensata.
Lungo la discesa, giunti al Rifugio Scoiattoli (2255 m) (apertura estiva e invernale) si può prendere il sentiero nr. 425 che passa proprio in mezzo alle famose Cinque Torri per poi ricongiungersi sul sentiero nr. 425 poco sotto il Rifugio Cinque Torri.
Il percorso è consigliato sia in inverno che in estate. Con le racchette da neve o con gli sci con le pelli di foca.
I dati del percorso sono compresi di andata e ritorno.
Buona camminata!

L'escursione a colpo d'occhio

Dove? Rifugio Bain de Dònes
Rifugio Bain de Dònes Dettagli dell'itinerario 3:30 h 10,37 km 1 874 m 2 585 m 711 m / 775 m 424, 425, 439, 425 Valutazione dell'itinerario Condizione Tecnica Paesaggio Varietà Periodo consigliato
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Cartografia TABACCO 03 CORTINA D´AMPEZZO DOLOMITI AMPEZZANE Download e link

Tours e escursioni nelle vicinanze:

Pagina inizialeLista completa delle escursioniEscursioni in Alta BadiaEscursioni Plan de Corones

Per il vostro soggiorno Ladinia consiglia: