Tu sei qui: Home » Ladinia Tours » Ampezzo » Monte Pore

Monte Pore

Escursione a Colle Santa Lucia - Ampezzo

Ideale per: TrekkingPercorso il: 22-02-2011

Descrizione escursione e itinerario

Il Monte Pore (2045 m) è una cima isolata a forma piramidale che fa parte del gruppo Averau-Nuvolau. La montagna non presenta pareti rocciose, ed ha un altitudine così modesta rispetto alle cime dolomitiche che la cricondano. Presenta su tutti e quattro i lati delle coste erbose talvolta ghiaiose-sassose che scendono verso il fondo valle ed i particolare incombono sugli abitati di Larzonei (Livinallongo) e Colle Santa Lucia. Queste coste un tempo erano utilizzate per pascolo e per la fienagione. È facilmente raggiungibile dalla strada del Passo Giàu, partendo dal Rifugio Fedare (2000 m), seguendo il comodo sentiero nr. 463 che attraversa fienili e resti di trincee. Dalla Cima si gode uno splendido paesaggio sia sulle Dolomiti Agordine che sulle Dolomiti Ampezzane; è un itinerario molto apprezzato dagli escursionisti e dagli scialpinisti.
L’area interessata dalle miniere del Fursil e dall’antica via del ferro si colloca geograficamente al centro dell’area dolomitica, nella parte più a nord dell’Agordino, compresa fra i massicci della Marmolada, del Civetta e del Pelmo. Il giacimento di ferro si trova sulle pendici meridionali del Monte Pore, nel comune di Colle Santa Lucia (BL), lungo una fascia altimetrica collocata mediamente a circa 1500 metri e gravitante a ovest verso la sponda sinistra del rio Pavia e a est verso la sponda destra del torrente Codalonga.

L'escursione a colpo d'occhio

Dove? Rifugio Fedare
Monte Pore Dettagli dell'itinerario 2:00 h 2,83 km 1 992 m 2 410 m 418 m / 456 m 463 Valutazione dell'itinerario Condizione Tecnica Paesaggio Varietà Periodo consigliato
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Cartografia TABACCO 03 CORTINA D´AMPEZZO DOLOMITI AMPEZZANE Download e link

Tours e escursioni nelle vicinanze:

Pagina inizialeLista completa delle escursioniEscursioni in Alta BadiaEscursioni Plan de Corones

Per il vostro soggiorno Ladinia consiglia: