Tu sei qui: Home » Ladinia Tours » Alta Badia » Corvara - Pralongià - Passo Valparola

Corvara - Pralongià - Passo Valparola

Escursione a Corvara - Alta Badia

Ideale per: TrekkingPercorso il: 05-02-2012

Descrizione escursione e itinerario

Passeggiata dalla località Planac al Passo Valparola, lungo la bellisisma distesa di prati del Pralongià. Il percorso si può fare tutto l’anno a piedi in estate o con racchette da neve in inverno.

Si parte dalla località Planac (1716 m) che si trova a circa un chilometro dopo Corvara.
Prendendo il sentiero nr. 25 si sale attraversando un bosco in direzione del Rifugio Ütia Punta Trieste. Dopo una mezzora di cammino finisce il bosco e il panorama si apre con bellissime distese di prati e montagne che circondano la zona. Dopo il Rifugio Ütia Punta Trieste (2010 m.) il sentiero diventa meno ripido e prosegue verso il Rifugio Ütia Pralongià (2109 m). A sud si vede il grande ghiacciaio della Marmolada e a sud-est si scorge il Col di Lana, teatro di granadi battaglie durante il periodo della guerra. Il panorama diventa sempre più bello e il sentiero nr. 24 quasi pianeggiante prosegue passando sul versante nord della montagna Setsas (2571 m). In questa zona si incontrano grotte e resti di fortificazioni unsate dai soldati durante la Grande Guerra combattuta su queste montagne.
Si raggiunge il Passo Valparola (2168 m.) dopo circa 10 chilometri di cammino.

L'escursione a colpo d'occhio

Dove? Planac - Corvara
Passo Valparola Dettagli dell'itinerario 3:30 h 10,05 km 1 716 m 2 290 m 574 m / 823 m 25, 24 Valutazione dell'itinerario Condizione Tecnica Paesaggio Varietà Periodo consigliato
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Cartografia TABACCO 07 ALTA BADIA - ARABBA MARMOLADA Download e link

Tours e escursioni nelle vicinanze:

Pagina inizialeLista completa delle escursioniEscursioni in Alta BadiaEscursioni Plan de Corones

Per il vostro soggiorno Ladinia consiglia: