Tu sei qui: Home » Ladinia Tours » Alta Badia » Travenanzes

Travenanzes

Escursione a San Cassiano - Alta Badia

Ideale per: TrekkingPercorso circolarePercorso il: 01-04-2012

Descrizione escursione e itinerario

Un percorso circolare di 28 km che richiede un intera giornata di cammino e quindi indicato ai buoni camminatori e a quelli che amano le zone più selvagge delle Dolomiti, come la Val Travenezes che essendo attraversata solamente da un semplice sentiero conserva una natura selvaggia che ormai si trovare solo in pochi posti.

Il nostro giro parte dalla Capanna Alpina che si trova dopo il paese di San Cassiano. Sul ripido sentiero nr. 20 si sale verso il Rifugio Scotoni (1985 m.) per continuare la salita fino al Lè de Lagaciò (2182 m.) e poi alla Forcela Lagazuoi (2557 m.). Questo è il punto più alto del tracciato e da qui si scende nella valle di Travenenzes, una valle disabitata e poco frequentata, in cui si di solito si incontrano pochi escursionisti solitari. La valle percorre il versante nord-ovest delle cime Tofane da cui si possono vedere spettacolari cascate scendere verso valle. Il sentiero è segnato con il numero 401.
Dopo circa 4 km di cammino sulla sinistra scende un sentiero in un canyon in cui un ponte sospeso consente di passare sull’altra parte ed entrare nella Val de Fanes, un altra splendida valle caratterizzata da bellissime cascate e tranquilli laghetti. Il punto più basso del tracciato a quota 1553 metri è raggiunto e ci si incammina verso Fanes sul sentiero numero 10.
Spettacolare la cascata “Sbarco de Fanes” che si in contra salendo per questa valle e poi più avanti molto suggestiva è la località Laguscì (1839 m.) con i suoi laghi e acque limpide.
Raggiunta la Malga Fanes (2102 m.), sul sentiero numero 11 ci si dirige verso sud-ovest in direzione della Capanna Alpina, sentiero nr. 11 passando per la forcella Ju dall’Ega (2157 m.) e poi scendendo verso il Col de Locia (2069 m.) in cui la valle si apre sul Plan de Furcia. A questo punto rimane solo la discesa verso la Capanna Alpina e il giro è fatto.

Buona camminata e fateci sapere come è andata.

L'escursione a colpo d'occhio

Dove? Capanna Alpina
Capanna Alpina Dettagli dell'itinerario 8:30 h 27,88 km 1 553 m 2 574 m 1 021 m / 1594 m 20, 401, 10, 11 Valutazione dell'itinerario Condizione Tecnica Paesaggio Varietà Periodo consigliato
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Cartografia TABACCO 03 CORTINA D´AMPEZZO DOLOMITI AMPEZZANE Download e link

Tours e escursioni nelle vicinanze:

Pagina inizialeLista completa delle escursioniEscursioni in Alta BadiaEscursioni Plan de Corones

Per il vostro soggiorno Ladinia consiglia: