Tu sei qui: Home » Ladinia Tours » Plan de Corones » Munt da Rina - Lè de Rina

Munt da Rina - Lè de Rina

Escursione a Rina - Plan de Corones

Ideale per: TrekkingPercorso circolarePercorso il: 14-09-2012

Descrizione escursione e itinerario

Munt da Rina - Col dla Vedla - Col dal Lè - Lè de Rina - Furcela de Lijun

Una passeggiata facile adatta a tutti i periodi dell'anno in una zona poco frequentata dove regna il silenzio. Dal paese di Rina si sale verso la Munt de Rina, dove con facilità raggiungiamo le due sommità Col dla Vedla e Col dal Lè per poi visitare le quiete acque del Lago di Rina e ritornando al punto di partenza passando per la Furcela di Lijun.

Si parte dal parcheggio vicino al campo sportivo di Rina (1514 m), indicato con indicazioni, presente poco sopra il bel paese del comune di San Vigilio di Marebbe. Da qui si segue la strada forestale che taglia i boschi in salita, dopo due curve, a un certo punto sulla destra spunta un sentiero che può essere seguito in alternativa e che accorcia il percorso pur essendo più ripido. Noi abbiamo preferito la strada forestale per la salita. Questa a un certo punto presenta un incrocio alquanto ingannevole per mancanza di indicazioni chiare, la strada da seguire è quella a destra che prosegue in salita. Sempre circondata da un fitto bosco la strada forestale porta alla Ütia dla Munt da Rina (1957 m), nel mezzo di un ritaglio di pascolo tra gli alberi é presente una stalla che ospita gli animali di Rina durante il paese estivo e la casa che ospita il pastore, presso quest'ultima è presente un servizio di ristorazione aperto solo durante la stagione estiva. Il panorama è molto piacevole, davanti a noi svettano il Piz da Peres e il Muntejela de Senes, ben visibile è anche il panettone dello Sci Plan de Corones. Proseguendo sulla strada contrasegnata dal segnavia 11s, una ripida ma breve salita ci permette di uscire dal bosco e dalla strada forestale. Siamo giunti agli alpeggi della Munt da Rina, questi godono di una distesa di verde con dislivelli limitati sui quali contrasta nettamente Pütia (Sasso Putia), il quale rispecchia nei tanti laghetti presenti nella zona. Il più bello e il più grande di questi specchi d'acqua è il Lè de Rina (2156 m), che si raggiunge seguendo le indicazioni presenti nei pressi di un crocifisso. Qui si incontrano più sentieri, uno dei quali porta a Col dla Vedla (2105 m), mentre dall'altra parte si raggiunge la croce del Col dal Lè (2176 m) per poi arrivare al Glittner See (Lè de Rina). Sostare nei pressi del lago di Rina è veramente piacevole e rilassante. Dopo la sosta si scende per un breve tratto fino ad arrivare al Rifugio Turnarecia (2088 m), dal quale con una lieve salita seguendo il sentiero 11s si passa per la Furcela di Lijun (2045 m) per poi ritornare al crocifisso di qui si parlava prima. Le possibilità sulla Munt da Rina sono molteplici, sono tanti i posti raggiungibili con uno sforzo minimo, come Monte Muro o il Passo delle Erbe.

La tour prosegue con la discesa verso il paese di Rina, si passa per la Ütia dla Munt da Rina e si ritorna nel bosco sulla strada forestale fino al punto 1 sulla nostra mappa. Da qui abbiamo scelto il sentiero che taglia i boschi accorciando la strada e intersecando due volte la strada forestale. In breve tempo e cojn una piacevole paseggiata si raggiugono le case di Rina arrivando nei pressi della bellissima chiesa sseguendo il sentiero numero 20. Da qui seguendo la strada è possibile raggiungere il parcheggio del campo sportivo di Rina.

Ovviamente è possibile anche partire dal paese di Rina anche se per chi non aloggia a Rina, per facilitare il parcheggio della macchina, consigliamo la partenza dal campo sportivo. Una buona alternativa per la stagione invernale è quella di raggiungere la Ütia de Munt de Rina con lo slittino per poi scendere sulla strada forestale che è battuta e atrezzata con adeguate protezioni nei pressi delle curve.

L'escursione a colpo d'occhio

Dove? Rina
Rina Dettagli dell'itinerario 4:00 h 13,00 km 1 401 m 2 180 m 779 m / 838 m 11s, 20 Valutazione dell'itinerario Condizione Tecnica Paesaggio Varietà Periodo consigliato
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Cartografia TABACCO 030 BRESSANONE - VAL DI FUNES Download e link

Tours e escursioni nelle vicinanze:

Pagina inizialeLista completa delle escursioniEscursioni in Alta BadiaEscursioni Plan de Corones

Per il vostro soggiorno Ladinia consiglia: