Tu sei qui: Home » Ladinia Tours » Alta Badia » Tru di Lec a Badia in Alta Badia

Tru di Lec a Badia in Alta Badia

Escursione a Badia - Alta Badia

Ideale per: TrekkingPercorso circolarePercorso il: 27-04-2013

Descrizione escursione e itinerario

Tru di Lêc / Sentiero dei Laghi

Breve e semplice passeggiata circolare che collega i due laghi di Badia Lech da Sompunt e Lech dla Lunch. La camminata si sviluppa in gran parte su sentieri boschivi offrendo alcune splendide viste sul paese di San Leonardo e il Sas dla Crusc. 

Consigliamo di partire dal Lech de Sompunt ma si può benissimo anche lasciare la macchina a Pedraces e raggiungere il tracciato seguendo il segnavia nr. 1 fino a quando si incontra il 5B. Partendo dal Lech de Sompunt (1450 m), raggiungibile in macchina, basta seguire le indicazione "Tru di lêc" (sentiero dei laghi). Queste ci portano in leggera discesa sul sentiero nr. 5 passando per Paracia (1420 m), dopodichè si gira a sinistra imboccando il sentiero 5B che sovrasta Ciaminades e Pedraces. Superato il tratto di bosco si perviene alle case di Runch (1421 m). Seguendo sempre il sentiero nr. 5B, una salita ci porta al secondo lago del giro, il Lech Dla Lunch (1537 m). Nei pressi del lago si può ammirare la Cialciara, una costruzione tipica una volta utilizzata per ricavare la calce. In seguito si scende sfruttando la strada forestale che ci porta alla vila di Runch, bellissima in questo tratto la vista sul Sas dla Crusc e su San Leonardo. Infine con un lieve sali e scendo si attraversano i boschi sovrastanti Pedraces fino al Lech de Sompunt. A metà di questo tratto c'è la possibilità di sfuttare il sentiero nr. 1 che porta a Pedraces.

L'escursione a colpo d'occhio

Dove? Sompunt - Badia
Sompunt - Badia Dettagli dell'itinerario 2:30 h 6,37 km 1 409 m 1 613 m 204 m / 262 m Tru di lêc, 5, 5b Valutazione dell'itinerario Condizione Tecnica Paesaggio Varietà Periodo consigliato
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Cartografia TABACCO 07 ALTA BADIA - ARABBA MARMOLADA Download e link

Tours e escursioni nelle vicinanze:

Pagina inizialeLista completa delle escursioniEscursioni in Alta BadiaEscursioni Plan de Corones

Per il vostro soggiorno Ladinia consiglia: