Tu sei qui: Home » Ladinia Tours » Alta Badia » Conturines e Lavarella

Conturines e Lavarella

Escursione a San Cassiano - Alta Badia

Ideale per: TrekkingPercorso il: 20-07-2010

Descrizione escursione e itinerario

Il Lavarela (3055 m) e il Conturines (3064 m) nel Parco Naturale Fanes-Senes-Braies dominano lo scenario di San Cassiano e La Villa. Entrambe le montagne superano i 3000 meri di quota e perciò sono consigliate per camminatori e alpinisti esperti.

Si parte dalla Capanna Alpina (1729 m) che si trova poco dopo il paese di San Cassiano. Si segue il sentiero nr. 11 fino al Col de Locia (2069 m). Si attraversano le ampie distese di pino mugo per passare per Gran Plan dove una vasta area di verde viene usata come pascolo nella stagione estiva. Raggiunto il Passo Ju dall'Ega (2157 m) il sentiero svolta a sinistra ed è indicato solo con punti rossi. Si sale fino al Lè de Conturines (2518 m). Lungo una serie di gradini rocciosi si continua la salita fino ad arrivare alla cresta a quota 2885 m (Punto 2). Da questa sommità della parete si ha una ottima vista su San Cassiano e l'alta Val Badia. Si può qui decidere se fare tutte due le cime oppure solo una. La cima del Contuines (Piz de Conturines) si raggiunge mediante un sentiero attrezzato dove è buona norma avere con sè un imbrago per poter salire in massima sicurezza. La cima Lavarela (Piz de La Varela) invece è più facile. Tutte e due le cime offrono uno scenario fantastico sulle Dolomiti e aree circostanti.
Si scende lungo la stessa via oppure si può scendere seguendo la Forcela de Medesc fino a Rüdeferia vicino a San Cassiano.

L'escursione a colpo d'occhio

Dove? Capanna Alpina
Conturines Dettagli dell'itinerario 5:30 h 10,95 km 1 649 m 3 065 m 1 416 m / 1700 m 11, Punti rossi Valutazione dell'itinerario Condizione Tecnica Paesaggio Varietà Periodo consigliato
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Cartografia TABACCO 07 ALTA BADIA - ARABBA MARMOLADA Download e link

Tours e escursioni nelle vicinanze:

Pagina inizialeLista completa delle escursioniEscursioni in Alta BadiaEscursioni Plan de Corones

Per il vostro soggiorno Ladinia consiglia: