Tu sei qui: Home » Ladinia Tours » Plan de Corones » Pederü - Lavarela

Pederü - Lavarela

Escursione a San Vigilio di Marebbe - Plan de Corones

Ideale per: TrekkingPercorso circolarePercorso il: 20-05-2011

Descrizione escursione e itinerario

Fanes e le grandi cime

Un escursione circolare lunga che richiede una buna condizione e passo sicuro ma che consente di esplorare una gran parte di Fanes e la sua cima più alta, Piz Lavarela (3055 m).
Si parte dal parcheggio di Pederü (1548 m) che si trova una decina di chilometri dopo il paese di San Vigilio di Marebbe. Prendendo il sentiero nr. 13 si sale in direzione di Fanes fino a raggiungere il Rifugio Ütia de Lavarela (2042 m). Ci troviamo in una delle più belle zone di Fanes e vale la pena fermarsi un po, magari facendo uno spuntino al rifugio. Si prosegue sul sentiero nr. 12 in direzione sud-ovest per la Furcela de Medesc (2537 m). Da questa furcela si inizia a scorge la parte alta della Val Badia e da qui si prende il sentiero sulla sinistra con l'indicazine Lavarela. Il sentiero diventa più difficile ed è segnato solo con punti rossi (scondigliato con ghiaccio o neve). Raggiunta la cima o le cime che in effetti sono due (Lavarela de Fora 3040 m. e Piz de Lavarela 3055 m.) entrambe con scenari inpagabili sulle dolomiti circostanti. Si scende in direzione sud sul sentiero denominato "Sent. Cima Conturines" per passare vicino al lago Lè de Conturines (2518 m) e poi arrivare nella valle di Gran Fanes (Ütia Gran Fanes 2102 m). Dopo una corta salita si passa vicino al lago Lè de Limo (2159 m) per poi ridiscendere in direzione del Rifugio Ütia de Fanes (2060 m). Il cerchio della nostra escursione si è chiuso ma prima di scendere per Pederü si consiglia di fare un salto al Lago Verde / Lè Vert (2043 m), una vera perla in questo territorio fantastico di Fanes.
Buona camminata!

L'escursione a colpo d'occhio

Dove? Pederü
Pederü Dettagli dell'itinerario 9:00 h 25,53 km 1 551 m 3 065 m 1 514 m / 1862 m 13, 12, 11, 10, 7 Valutazione dell'itinerario Condizione Tecnica Paesaggio Varietà Periodo consigliato
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Cartografia TABACCO 07 ALTA BADIA - ARABBA MARMOLADA Download e link

Tours e escursioni nelle vicinanze:

Pagina inizialeLista completa delle escursioniEscursioni in Alta BadiaEscursioni Plan de Corones

Per il vostro soggiorno Ladinia consiglia: