Tu sei qui: Home » Ladinia Tours » Plan de Corones » Plan de Corones Tour

Plan de Corones Tour

Escursione a San Martino in Badia - Plan de Corones

Ideale per: Mountain bikePercorso circolarePercorso il: 18-03-2012

Descrizione escursione e itinerario

Un percorso consigliato per mountainbike che percorre l’intero giro intorno al Plan de Corones / Kronplatz, la montagna conosciuta anche per le numerose piste da sci che scendono verso San Vigilio, Valdaora e Riscone. Il nostro giro parte da Piccolino e percorre nel primo tratto la vecchia strada della Val Badia.

Da Piccolino passando tra i boschi sul sentiero nr. 22 si arriva alla località Plan dal Ega, vicino a Longega. Si imbocca la strada asfaltata che sale in direzione di Pliscia per scendere e passare per Peraforada, Crëp de Santa Grazia (in questo luogo si consiglia una fermata e leggere le informazioni sui drammatici eventi che avvennero in questo luogo) e Sares /Maria Saalen (anche qui vale la pena di fare una sosta e visitare la chiesetta dedicata alla madonna di Loreto). Numerazione sentiero nr. 12.
Da Sares si raggiunge Moos, piccola località adagiata sotto il bellissimo castello Michaelsburg. Si prende la strada sulla sinistra, nr. 15, in parte sterrata, che conduce a Stefansdorf e poi attraversando i vasti campi e prati della Val Pusteria si arriva a Riscone. Da Riscone seguendo la strada asfaltata nr. 15 e passando vicino al castello Lambrechtsburg si arriva fino a Valdaora di Sotto.
Seguendo l’indicazine 32b si procede fino alla località Gassl. Da qui incomincia la salita verso il Passo Furcia. Seguendo la strada principale si raggiunge Geiselberg e infine il punto più alto del giro, il Passo Furcia (1759 m.). Mantenendoci sempre sulla strada principale si scende fino a Costamesana (1523 m.). Si imbocca la strada sulla destra per Frena che è il primo dei caratteristici insediamenti ladini chiamati “viles” che incontreremo scendendo verso il paese di La Pli de Mareo / Pieve di Marebbe. Si passa per Fordora, La Costa, La Pli, Brach con il suo castello e Pliscia, caratteristico luogo con una chiesetta in cui si consiglia una visita.
Poco dopo Pliscia si raggiunge il punto 1 sulla piantina da cui si ridiscende verso Plan dal Ega e si ripercorre la strada di partenza fino a Piccolino.

Ovviamente il giro si può iniziare e concludere in una qulasiasi altra località, a seconda del gradimento o comodità.

L'escursione a colpo d'occhio

Dove? Piccolino - San Martino
Piccolino - San Martino Dettagli dell'itinerario 5:00 h 55,14 km 878 m 1 769 m 891 m / 1595 m 22, 12, 15, 32b Valutazione dell'itinerario Condizione Tecnica Paesaggio Varietà Periodo consigliato
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Cartografia TABACCO 031 DOLOMITI DI BRAIES MAREBBE Download e link

Tours e escursioni nelle vicinanze:

Pagina inizialeLista completa delle escursioniEscursioni in Alta BadiaEscursioni Plan de Corones

Per il vostro soggiorno Ladinia consiglia: