Tu sei qui: Home » Ladinia Tours » Alta Badia » Val de Mezdi - Rifugio Boè

Val de Mezdi - Rifugio Boè

Escursione a Colfosco - Alta Badia

Ideale per: TrekkingPercorso il: 26-10-2011

Descrizione escursione e itinerario

La Val Mezdì si trova nel gruppo Sella ed è nota grazie alle discese spettacolari invernali sugli sci, ma può anche essere esplorata in estate. 
Il Rifugio Boè o Bamberger Hütte, si trova sul Col Toron ad una quota di 2.871 metri nel magnifico e desertico Altopiano del Sella, ai piedi del Piz Boè. 

Questa escursione nella Val Mezdì parte dal parcheggio che si trova otto tornanti al di sotto del Passo Gardena, a quota (1956 m), nel versante della Val Badia. Si puo anche partire dal paese di Colfosco ma in quel caso il dislivello della salita è più grande e per questo consigliamo questa posto per la partenza. Si prende il sentiero nr. 651 porta anche all'attacco della famosa via ferrata Brigata Tridentina. Si passa oltre sempre lungo un sentiero quasi in piano fino ad arrivare nella Val Mezdì.  All’altezza del Dënt de Mezdì (2881 m) il sentiero incrocia il sentiero nr. 676, che arriva Rifugio F. Cavazza al Pisciadù (2585 m). Ci si tiene sempre sul sentiero nr. 651 che percorre tutta la Val Mezdì. L'ultimo tratto della valle la salita si fa un po più impegnativa (sentiero attrezzato) ma se non ci sono state recenti nevicate o ghiacciate la salita si affronta senza problemi particolari. Subito dopo l'ultima salita e in pratica alla fine della Val Mezdì si trova il Rifugio Boè, a quota 2871 metri.
Si scende a valle lungo lo stesso sentiero.
Percorso per esperti alpinisti.

L'escursione a colpo d'occhio

Dove? Parcheggio sotto Passo Gardena versante Val Badia
Rifugio Boè Dettagli dell'itinerario 3:30 h 5,28 km 1 971 m 2 876 m 905 m / 1027 m 651 Valutazione dell'itinerario Condizione Tecnica Paesaggio Varietà Periodo consigliato
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Cartografia TABACCO 07 ALTA BADIA - ARABBA MARMOLADA Download e link

Tours e escursioni nelle vicinanze:

Pagina inizialeLista completa delle escursioniEscursioni in Alta BadiaEscursioni Plan de Corones

Per il vostro soggiorno Ladinia consiglia: