Tu sei qui: Home » Ladinia Tours » Ampezzo » Ferrata degli Alpini - Col dei Bos

Ferrata degli Alpini - Col dei Bos

Escursione a Cortina d'Ampezzo - Ampezzo

Ideale per: Via ferrataPercorso circolarePercorso il: 12-08-2012

Descrizione escursione e itinerario

La ferrata degli Alpini al Col dei Bos è stata costruita nel 2007 dagli alpini i quali utilizzano questa via come percorso di allenamento. Essa è considerata di media difficoltà e presenta un tratto più difficile all'inizio e alcuni tratti intermedi un po impegnativi. Superati questi non ci sono particolari difficoltà.


Si parcheggia nelle vicinanze del Rifugio Col Gallina (2060 m) che dista circa 500 metri dal Passo Falzarego in direzione di Cortina d'Ampezzo. In fondo al parcheggio del bar Strobel si imbocca un sentiero che sale a zig zag in mezzo ad alberi segnato con un cartello indicante Col dei Bos e che in 15 minuti si congunge con una strada militare che passa sotto le pareti rocciose delle torri del Falzarego. Si segue la strada militare verso destra fino ad arrivare ai resti di postazioni della prima guerra mondiale. Di fronte si erge la parete del Col dei Bos. Dal pianoro attrezzato anche per l'atterraggio di elicotteri in pochi metri si raggiunge l'attacco della Ferrata degli Alpini (20203 m.). Dal parcheggio fino a qui circa un mezzora di cammino. 
Raggiunta la sommità della ferrata (2519 m.) un sentiero conduce verso sinistra su una forcella da cui si scende piuttosto ripidamente verso valle, raggiungendo il punto dove è iniziata la ferrata. Si ritorna al parcheggio seguendo la strada militare e poi il sentiero in direzione del Rifugio Col Gallina.
Attenzione: la traccia GPS da noi registrata è solo indicativa del tracciato. Fare molta attenzione e osservare tutte le sicurezze necessarie per affrontare una via ferrata.

L'escursione a colpo d'occhio

Dove? Rifugio Col Gallina
Rifugio Col Gallina Dettagli dell'itinerario 3:30 h 3,74 km 2 062 m 2 521 m 459 m / 524 m Ferrata degli Alpini Valutazione dell'itinerario Condizione Tecnica Paesaggio Varietà Periodo consigliato
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Cartografia TABACCO 03 CORTINA D´AMPEZZO DOLOMITI AMPEZZANE Download e link

Tours e escursioni nelle vicinanze:

Pagina inizialeLista completa delle escursioniEscursioni in Alta BadiaEscursioni Plan de Corones

Per il vostro soggiorno Ladinia consiglia: