Sie sind hier: Home » »
Tourenplanung

I club alpini della Germania (DAV), Austria OeAV) e dell'Alto Adige (AVS) hanno aperto un portale dedicato alla montagna e alla sua esplorazione.
Sul sito alpenvereinaktiv.com troverete le mappe e una banca dati con i sentieri di tutte e tre le regioni comprese le Dolomiti. Tutti questi dati sono disponibili anche attraverso una app per Android e iOS. Il cuore della app è una mappa topografica stradale, che può anche essere usata offline, cosa particolarmente utile in zone alpine non coperte dalla rete internet. Le mappe possono essere consultate in più modalità, come estate, per le escursioni o arrampicata su roccia e inverno per gli sport invernali come lo sci alpinismo. Grazie al GPS si può determinare la posizione o seguire un tracciato senza bisogno della connessione internet. Molti sono le informazioni che si possono visualizzare sulle mappe: sentieri, piste ciclabili, trekking a lunga percorrenza, MTB, pendenze del terreno, rifugi, bivacchi ecc. Anche la fonte delle mappe può essere scelta liberamente tra OpenStreetMap, Outdooractive, Google ecc.

Inoltre il portale da libero accesso a un database con una vastissima scelta di escursioni dettagliate per ogni gusto o difficoltà.

Il punto di forza del portale alpenvereinaktiv.com a nostro avviso è la possibilità di creare e programmare le proprie escursioni in modo dettagliato e veloce alla voce > Costruisci il tuo itinerario. Con dei semplici click si inseriscono sulle mappe i punti di partenza e di arrivo e il programma trova il sentiero migliore, segnala il tipo di terreno dul percorso, la durata prevista, la lunghezza, la salita e discesa complessiva, il profilo altimetrico e altre informazioni. Spostando o inserendo altri punti sulla mappa il tracciato si adegua scegliendo altri sentieri e aggiornando i dati. Una volta finito di programmare la propria escursione i dati possono essere salvati, scaricati sul proprio GPS oppure salvati nel formato KML per Google Earth da cui con la modalità “Tour Animation”si potrà percorrere tutto il tracciato in modalità aerea con una simulazione molto realistica e utile per farsi un idea delle aree interessate.

Inoltre alpenvereinaktiv.com offre una gamma di funzionalità utili per la montagna come previsioni meteo, altezza, inclinometro, bussola e altro ancora.

Noi di ladinia.it abbiamo testato alpenvereinaktiv sia per le programmazioni delle nostre escursioni sia sul terreno durante le uscite in montagna e possimo dire che siamo rimasti molto soddisfatti di questa applicazione dedicata a tutti gli appassionati di outdoor. La ricchezza di informazioni è enorme e le carte offrono la pianificazione personalizzata dei propri tour in modo funzionale e intuitivo.

Applicazione gratuita
alpenvereinaktiv.com

Buone tempo libero e buona montagna.

Alle Nachrichten