Tu sei qui: Home » » »

Valle di Livinallongo - Val de Fodom

Valle ladina famosa per il comprensorio di Arabba

Fodom è il nome ladino della Valle di Livinnalongo, una delle cinque valli ladine. La valle di Livinallongo è sitata ai piedi del massiccio del Sella ed è collegata alla Val di Fassa tramite il valico Passo Pordoi mentre superando il Passo Campolongo si raggiunge la Val Badia. Parte della provincia di Belluno la valle è occupata da un solo comune, Livinallongo del Col di Lana, con sede a Pieve di Livinallongo. Il comune vanta numerose frazioni molto sparse, tra le quali le più improtanti in termini di abitanti sono Arabba e Andraz.

Contornata dalle Dolomiti nel mezzo di uno scenario di rara bellezza, la Val de Fodom vanta una propria formazione geologica: la Formazione di Livinallongo. Scenario di episodi cruenti durante la prima guerra mondiale, oggi la valle ladina presenta un'importante economia turistica, sviluppata specialmente nel paese Arabba. La valle è collegata al famoso skitour della Sella Ronda, al comprensorio della Marmolada e vanta impianti sciistici di alto livello con piste dai panorami deliziosi come l'amata Portavescovo. Fodom gode di paesaggi estremamente diversificati che permettono di praticare sport sfruttando il comprensorio sciistico oppure l'infinità di sentieri ai piedi delle cime dolomitiche o semplicemente di rilassarsi di fronte a paesaggi incantevoli.

Troverete anche attrazioni di interesse culturale come il Castello di Andraz del 1027, presente nel omonimo paese, il forte militare tra Arabbe e Pieve costruito dai militari austriaci, la tomba di Catarina Lanz, chiese e cappelle come quella dedicata agli apostoli Pietro e Paolo ad Arabba e il Museo Ladino di Livinallongo.

Per il vostro soggiorno Ladinia consiglia: