Tu sei qui: Home » » »

Badia, Pedraces e San Leonardo - Val Badia

Caratteristico paese di montagna dell’Alta Badia

Il paese di Badia e le frazioni di Pedraces e San Leonardo sono situati sotto le mestose montagne del Sas dla CruscSanta Croce in un paesaggio naturale senza eguali sia in estate che in inverno. Badia fu insediata già durante l'età del bronzo, presso la località di Sotciastel è stato ritrovato un insediamento abitativo con molti utensili di questa epoca.

Tra le personalità del luogo dobbiamo menzionare il Santo Ojöp Freinademetz da Oies, mentre i monumenti e le località che meritano sicuramente una visita sono il santuario di Santa Croce e la chiesa di San Leonardo in stile barocco-rococò.

I due confinanti parchi naturali del Fanes-Senes-Braies e quello del Puez-Odle conservano importanti cime dolomitiche: il Gardenaccia (2.500 m), Conturines (3.064 m), Cima Dieci (3.023 m), e il massiccio del Sasso della Croce (2.907 m) che viene spesso rappresentato come montagna simbolo della Val Badia.

Caratteristica di Badia è la conservazione e il risalto che viene dato alle usanze e alle tradizioni locali, sono molti gli eventi in questo contesto organizzati durante l'anno. Inoltre sono numerosi i masi dalla tipica architettura ladina visibili dal paese come il bellissimo insediamento di Pransarores.

Ideale per le famiglie con buone proposte qualità/prezzo, Badia é il paese perfetto per sentire il calore della cultura ladina.

Per il vostro soggiorno Ladinia consiglia: