Tu sei qui: Home » Ladinia Tours » Plan de Corones » Spizan

Spizan

Escursione a Longiarù - Plan de Corones

Ideale per: TrekkingPercorso circolarePercorso il: 04-09-2009

Descrizione escursione e itinerario

Percorso di media difficoltà che permette su un lungo tratto di vedere belle panoramiche sia sul versante di Longiarù che su quello di La valle e Pedraces – Badia.

Si parte da Longiarù, vicino al campo sportivo. Da qui si passa il ponte e si costeggia il Rio Longiarù fino alla località Punt da Rü Fosch. Si entra nel bosco e si segue il sentiero con segnavia n. 9 fino a raggiungere il Passo Juvel (1728 m). A sinistra si prosegue sul sentiero e strada che raggiunge il punto più alto dell’escursione chiamato “panorama” (1882 m). Da questo posto c’è un belvedere molto bello sulla valle e paese di Longiarù. Si scende per la strada che fa due tornanti per poi raggiungere la cresta del bosco. Mantenendo sempre la cresta si raggiunge il prato di Pradü (1815 m) e poi la cima Spizan (1838 m). Si prosegue per la cresta fino a raggiungere e seguire le indicazioni Chi Jus n. 17. Arrivati al punto indicato sulla piantina "10" si scende a sinistra per Longiarù, segnavia n. 7. Si raggiunge il prato Frëines Torones e si prosegue nel bosco fino a raggiungere l’abitato di Pcëi (1389 m) da dove si ritorna al punto di partenza a Longiarù.
Per la scarsa presenza di segnaletica lungo il percorso, l’uso del Gps può essere molto utile.

L'escursione a colpo d'occhio

Dove? Longiarù
Longiarù Dettagli dell'itinerario 3:30 h 9,87 km 1 385 m 1 895 m 510 m / 689 m 9, 17, 7 Valutazione dell'itinerario Condizione Tecnica Paesaggio Varietà Periodo consigliato
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Cartografia TABACCO 07 ALTA BADIA - ARABBA MARMOLADA Download e link

Tours e escursioni nelle vicinanze:

Pagina inizialeLista completa delle escursioniEscursioni in Alta BadiaEscursioni Plan de Corones

Per il vostro soggiorno Ladinia consiglia: