Tu sei qui: Home » Ladinia Tours » Plan de Corones » Passaggio a nord-ovest - Roda de Plunsara

Passaggio a nord-ovest - Roda de Plunsara

Escursione a Longiarù - Plan de Corones

Ideale per: PasseggiataPercorso circolarePercorso il: 25-08-2013

Descrizione escursione e itinerario

Facile passeggiata nei dintorni di Seres e Miscì. 

Giro intorno a "les viles” (insediamenti tipici della Val Badia) e la Val di Morins. 
Un paesaggio vario con boschi di larice, fonti, torrenti, lachetti, prati per alpeggio e mulini che non vi farà mai annoiare.

Si parcheggia vicino a Seres a quota 1546 metri, circa un chilometro dopo il paese di Longiarù e si prende il sentiero nr. 3 in direzione di Medalghes/Furcia. Arrivati a Pares si possono ammirare le fresche sorgenti e i laghetti del luogo. Posto ideale per fare Pic Nic all'ombra dei larici. 

Si svolta a destra e si precede fino al torrente di Plunsara. Si costeggi il torrente salendo lungo la strada sterrata dela valle di Plunsara fino all'ultima briglia. Si oltrepassa il torrente. Normalmente scorre poca acqua e non dovrebbero esserci difficoltà per passare l'alveo del fiume. Passato il fiume un sentiero porta su un altura verde circondata da grandi larici chiamata Plan dala Sala. Nel luogo si trova un sorgente e un simpatico laghetto in cui vivono tranquilli tritoni, rane e libellule.
Si continua la passeggiata su una strada boschiva quasi in piano fino a raggiungere il punto panoramico Col de Iaco (1719 m). Qui un tavolo e alcun panche permettono di fare una pausa, godersi il panorama su Seres e Miscì e il Sas dla Crusc sullo sfondo.

Si continua la passeggiata il leggera discesa fino ad oltrepassare il Rio Seres. Anche qui non esiste un ponte ma con alcuni salti non dovrebbero esserci problemi a oltrepassare il piccolo torrente.

Raggiunta la località Crist si scende lungo la Val di Morins / Valle dei Mulini. Lungo questo tratto si possono vedere una decina di mulini ristrutturati. Pannelli illustrativi descrivono i mulini, i loro meccanismi e la loro storia.

Si oltrepassa Ciac e si arriva a un ponte dove passa la strada asfaltata. Vi aspettano due agriturismo per una meritata pausa e ristoro. Sulla sinistra il Lüch de Vanc e sulla destra Speckstube Tlisöra.
Lungo la strada asfaltata si ritorna al parcheggio da dove si è partiti.

Consigliamo questo itinerario anche in inverno per chi vuole fare una breve camminata con le racchette da neve.

Osservazioni
Abbiamo chiamato questo giro Passaggio a nord-ovest perchè come la mitca rotta che va dall'Oceano Atlantico all'Oceano Pacifico attraverso l'arcipelago artico del Canada e che era navigabile solo in corti periodo dell'anno anche questo sentiero rimane aperto, per colpa della neve, per pochi mesi dell'anno.
Però nel periodo invernale quando tutto è ricoperto di neve è molto divertente percorrerlo con le racchette da neve (ciaspole).

Buona passeggiata e fateci sapere...

L'escursione a colpo d'occhio

Dove? Parcheggio Seres - Longiarù
Parcheggio Seres - Longiarù Dettagli dell'itinerario 2:00 h 4,62 km 1 546 m 1 719 m 173 m / 195 m 3, 4 Valutazione dell'itinerario Condizione Tecnica Paesaggio Varietà Periodo consigliato
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Cartografia TABACCO 07 ALTA BADIA - ARABBA MARMOLADA Download e link

Tours e escursioni nelle vicinanze:

Pagina inizialeLista completa delle escursioniEscursioni in Alta BadiaEscursioni Plan de Corones

Per il vostro soggiorno Ladinia consiglia: