Tu sei qui: Home » »
Forest-Bathing-Val-Badia-Alta-Badia

Dal lontano Giappone si sta diffondendo molto rapidamente in Italia il Forest Bathing. Lo Shinrin-yoku (questo il nome giapponese) significa letteralmente "fare un bagno di foresta" ed è una pratica diffusasi negli anni ottanta nel Paese più longevo del Mondo, il Giappone appunto, laddove l'aspettativa di vita media è di 83 anni.
Consiste nel passeggiare o sostare e respirare profondamente circondati da alti alberi. Eminenti medici e studiosi nipponici hanno trattato nelle loro ricerche della pratica del Shinrin-yoku e sono stati dimostrati numerosi benefici sull'organismo: riduzione della pressione sanguigna, miglioramento dell'umore, maggiore capacità di concentrazione, anche nei bambini con ADHD (disturbo da deficit di attenzione o iperattività), recupero accelerato da chirurgia o malattia, miglioramento del sonno. Alcuni ricercatori hanno persino riscontrato un aumento delle Cellule Killer del nostro sistema immunitario, che avrebbero un ruolo fondamentale nel contrastare il cancro. L'aumento di queste cellule sarebbe dovuto ai fitoncidi che producono gli alberi per difendersi da insetti e parassiti e vengono rilasciati nell'ambiente circostante.

Ma molto più banalmente una passeggiata per i verdi boschi, ci permette di abbandonare lo stress della vita quotidiana e ritrovare la quiete e il silenzio cullati unicamente dallo sciabordio di qualche torrente o dal canto degli uccellini.
Quale luogo migliore delle Dolomiti, della Val Badia e della Val Gardena per praticare il Forest Bathing?

Vorremo consigliarVi alcuni itinerari molto semplici attraverso i boschi della Val Badia: semplicissima quanto rilassante è l'escursione che dal Campeggio di Colfosco porta alle Cascate Pisciadù. Il percorso è molto facile e il sentiero è quasi totalmente all'interno della pineta ma con le cime del Gruppo Sella sempre a portata d'occhio. Dopo un'oretta di cammino, il panorama si apre sulle splendide cascate del rio Pisciadù con una distesa di prato dove è possibile sostare per un pranzo al sacco o semplicemente leggendo un buon libro con l'unico rumore dell'acqua che si infrange sulle rocce.
In Val Badia, inoltre esiste una passeggiata denominata "Sentiero di Meditazione" che è assolutamente indicato per praticare Forest Bathing. Si tratta di un percorso circolare della durata di circa un'ora. Si parte dal bar Sarè di San Cassiano e si raggiunge la cappella Sass Dlacia. Il sentiero è totalmente immerso nel bosco ed è di facile percorribilità. Lungo il tragitto potrete ammirare sculture lignee con citazioni e preghiere su cui riflettere, rimanendo basiti dalla bellezza e meraviglia della natura.
Numerose le panchine su cui fermarsi e rilassarsi. Un'esperienza da fare anche da soli.

Un'altra occasione per vivere le Dolomiti con un approccio slow e contemplare la bellezza dei luoghi sono i Dolomites Yoga Days. Dal 20 al 23 luglio 2017 Egon Castlunger, maestro di diverse discipline Yoga, che esercita in Svizzera ma originario di La Villa, accompagnerà neofiti e più esperti in un percorso per conoscere l'Hatha Yoga. Grazie a lezioni e workshop si potranno praticare le posizioni yoga e la respirazione Prânâyâma, sempre circondati dai panorami incantati delle Dolomiti. Si inizierà il 20 luglio presso la palestra di La Villa con una lezione introduttiva dei principi fondamentali dello Yoga. Il giorno seguente ci si sposterà al rifugio Bioch per una sessione di Yoga Asana, di respirazione e meditazione all'aria aperta. Il giorno 22 si sale nuovamente in quota. La mattina si terrà una lezione su "La forza del Respiro" presso una baita di Piz Sorega, mentre nel tardo pomeriggio, raggiungendo la Cima del Gran Cir a Passo Gardena si ammirerà lo spettacolo dell'enrosadira quando il tramonto colorerà le rocce di rosa. La tre giorni terminerà con una lezione presso la Casa della Cultura di La Villa dove verrà riassunto tutto ciò che è stato insegnato in modo che gli iscritti possano continuare a praticare quanto appreso anche tornando alla vita di tutti i giorni, rigenerati, però, da questa esperienza a contatto con la natura.

Tutte le notizie