Tu sei qui: Home » Ladinia Tours » Alta Badia » Sas dales Diesc 3026 m - Sasso Croce

Sas dales Diesc 3026 m - Sasso Croce

Escursione a Badia - Alta Badia

Ideale per: TrekkingPercorso circolarePercorso il: 07-09-2009

Descrizione escursione e itinerario

La punta più alta del Sasso Croce si chiama Cima Dieci e con i suoi 3026 metri d’altezza domina la Val Badia e il paese di La Valle. Si parte da Pedraces nel parcheggio della seggiovia S. Croce.
Prendendo la seggiovia si risparmia circa due chilometri di cammino ma nel nostro caso il percorso è stato tracciato tutto a piedi. Si sale in direzione di Oies sul sentiero n. 13. Dopo Oies si prosegue per un bosco fino alla deviazione sinistra per il Rifugio Lè dove è anche situata la stazione a monte della Seggiovia. Prima di raggiungere il Rifugio Lè si passa vicino al bellissimo laghetto Lè. Dopo il Rifugio si prosegue lungo la Via Crucis sul sentiero n. 7 fino ad arrivare al santuario S. Croce con l’omonimo ospizio. Si prende la via n. 7 che comprende alcuni tratti in via ferrata. La salita è piuttosto lunga e faticosa fino ad arrivare all’altipiano del Fanes. Da qui la salita è molto più facile e dopo circa due chilometri si raggiungono le pendici della vetta. L’ultimo tratto di circa 50 metri comprende una via ferrata ed è abbastanza impegnativo. Lungo la discesa da S. Croce si può prendere il sentiero n. 13 in direzione di La Villa per giungere di nuovo a Oies dove si consigli una visita alla casa natale del Santo Frëinademez. Si consigli l’uso d’elmo, imbragatura e consultare le previsioni meteo prima di partire.

L'escursione a colpo d'occhio

Dove? Pedraces
Pedraces Dettagli dell'itinerario 8:00 h 20,82 km 1 347 m 3 036 m 1 689 m / 2103 m 13, 7 Valutazione dell'itinerario Condizione Tecnica Paesaggio Varietà Periodo consigliato
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Cartografia TABACCO 07 ALTA BADIA - ARABBA MARMOLADA Download e link

Tours e escursioni nelle vicinanze:

Pagina inizialeLista completa delle escursioniEscursioni in Alta BadiaEscursioni Plan de Corones

Per il vostro soggiorno Ladinia consiglia: