Tu sei qui: Home » »
Lech dl Dragon

Sul gruppo del Sella nelle Dolomiti troviamo diversi laghi, uno dei più famosi e visitati è certamente il lago del Pisciadù dove tutti i giorni schiere di arrampicatori arrivano facendo la nota ferrata Tridentina. 
Il Lech dl Dragon (Lago del Dragone) è un piccolo lago che si trova a poca distanza dal Pisciadù ed è un lago estremamente interessante. Perché? 
Questo lago è in continuo cambiamento e ogni anno quelli che salgono per vedere questo posto trovano dei cambiamenti. Quest'anno il lago si è sbizzarrito più del solito e sopra il lago tradizionale si sono creati altri laghi. Da 4 a 5 piccoli laghi contornati da grandi mura di ghiaccio. Si perché il sottosuolo di questo posto è un grande ghiacciaio ricoperto interamente da sassi. Lo potremmo anche chiamare permafrost e lo scioglimento e gli spostamenti del ghiaccio creano voragini nuove dove l'aqua del Sella crea i suoi laghi laghi color turchese. Uno spettacolo sempre nuovo ed affascinante.
Il sentiero che arriva al Lech Dl Dragon e che proseguiva per la Forcela di Ciamorc, proprio per questi cambiamenti del ghiacciaio non è più agibile quindi se andate a vedere il lago ritornate indietro e riposatevi al sempre uguale e molto più tranquillo lago del Pisciadù.

Per chi vuole scoprire questo lago ecco la nostra escursione al Lech dl Dragon

Buona camminata.

Tutte le notizie