Tu sei qui: Home » »
Cavalcata di San Leonardo

Una processione di cavalieri e cavalli, in Alta Badia chiamata Rait de San Linert, si svolge ogni anno in onore di S. Leonardo.
Leonardo di Noblac è uno dei dei Santi più popolari di tutta l'Europa centrale. Oltre 600 chiese e cappelle sono dedicate a lui, nato in Gallia (Francia) intorno al 500 d. C. Destinato a diventare guerriero, San Leonardo decise di seguire l'allora arcivescovo di Reims, Remigio, per aiutare i prigionieri. Anche come eremita continuò a dedicare la sua vita ai malati e bisognosi.

Considerato all'inizio il patrono dei carcerati, oggi invece è venerato in primis come patrono del bestiame e sopratutto dei cavalli. La sua festa è il 6 novembre - attorno a questo giorno in tardo autunno si svolgono in tanti luoghi tra la Baviera e l'Alto Adige delle processioni di cavalli.

Anche in Alta Badia: alla Cavalcata di San Leonardo, un grande corteo, partecipano rappresentanti da tutte le quattro valli ladine in costume tradizionale. I protagonisti però sono i cavalli ornati, soprattutto di razza Avelignese e Noriker, con i loro cavalieri che passano per le strade di San Leonardo, un borgo nel comune di Badia. Certo che non mancano le prelibatezze tradizionali dell'Alta Badia così come anche una bevuta mattutina con musica e una Santa Messa.

Tutte le notizie