Tu sei qui: Home » » »

La Val / La Valle - Val Badia

La Val con i suoi 1.300 abitanti è un paese in cui prevale l’artigianato e l’agricoltura

La Val trova le sue radici nell'innato talento artistico della gente ladina che si tramanda da secoli l'arte di lavorare il legno, il cuoio, la lana e il lino. Il paese è ricco di masi di rara bellezza come nelle "viles" di Cians, Ciampëi, Runch, Rü e Tolpëi dove é possibile sentire l'importanza delle tradizioni e assaggiare la vita contadina di una volta.

Situato tra le due aree turistiche dell'Alta Badia e del Plan de Corones offre pensioni e hotel familiari e molti agriturismi a prezzi vantaggiosi.

Da La Val é possibile accedere direttamente al parco naturale Fanes-Senes-Braies tramite il "Ju de Sant Antone", ed ai bellissimi prati dell'Armentara dove nel mese di giugno é possibile ammirare la fioritura di una grande varietà di fiori (unica in tutta Europa), paradiso per le escursioni e per il relax. Affascinante é anche la salita a "Sas dales Nü", Cima Nove oppure la camminata meno impagnativa verso Rit.

Nella frazione di Pederoa è possibile dedicarsi allo shopping in molti negozi che propongono prodotti tipici e artigianali.

Consigliamo una visita alla graziosa chiesetta di Santa Barbara, posta su un ripido costone che domina dall'alto la sottostante comunità di La Val.

Per il vostro soggiorno Ladinia consiglia: