Museo ladino Ciastel de Tor
Il museo ladino nel castello di Tor a San Martino in Badia, inaugurato nel 2001, è dedicato in tutti gli aspetti della cultura, usanze e tradizione della Ladinia.
Il Museum Ladin "Ciastel de Tor" si trova nel castello medioevale Tor a San Martino in Badia. Il museo al suo interno è dedicato agli oltre 30.000 abitanti delle valli dolomitiche ladine,  alle loro tradizioni e alla loro storia. In generale la loro identità  comune è basata da un lato sulla lingua comune che affonda le sue  origini nel latino volgare, dall’altro lato la comune origine  dolomitica.
Il Museum Ladin "Ciastel de Tor" fornisce informazioni sulla storia, la lingua, la cultura, le leggende,  la geologia, l’archeologia, il turismo e l’artigianato nelle valli  dolomitiche ladine. Mettendo in luce vari aspetti della vita nelle valli  ladine, il museo contribuisce a promuovere la cultura e le usanze  ladine e contribuisce alla salvaguardia delle vecchie tradizioni e  costumi che caratterizza questo popolo dolomitico. Il cortile interno  del museo è teatro per seminari e concerti di vario genere.












