Valle d'Ampezzo - Val de Anpezo
La valle della Regina delle Dolomiti: Cortina d’Ampezzo
Anpezo è il nome ladino di una vallata del Veneto e più precisamente della provincia di Belluno geograficamente caratterizzata dalla appartenenza alla Ladinia ma anche al Cadore. La Valle d'Ampezzo, anche chiamata la Conca Ampezzana, è appunto una conca dolomitica molto aperta e ampia. Il letto che ospita i paesi ampezzani è il risultato di un antico ghiacciaio quaternario che per migliaia di anni ha utilizzato la valle d'Ampezzo come bacino terminale. La valle è posizionata tra il Cadore, la Val Pusteria e la Val Badia; a quest`ultima è collegata tramite il Passo Falzarego e il Passo Valparola, luoghi di atroci avenimenti durante la Grande Guerra.
I paesi ampezzani sono circondati dalle Dolomiti Ampezzane, di cui una parte è sotto la protezione del Parco Naturale delle Dolomiti d'Ampezzo. I massicci del Sorapis, Croda da Lago, Nuvolau, Tofane, Pomagagnon, 5 Torri e Cristallo sono solo alcuni dei nomi illustri del territorio Ampezzano, molti dei quali rientrano nella regione delle Dolomiti dichiarata dall'Unesco Patrimonio Naturale dell'Umanità.
La popolazione autoctona è di madrelingua ladina con minoranze di madrelingua italiana. La Regina delle Dolomiti, Cortina d'Ampezzo fa parte di uno dei 18 comuni della Ladinia e delimita l'area ladina della Conca Ampezzana. Località turistica di rilievo internazionale, Cortina d'Ampezzo ha fatto il salto di qualità con l'organizzazione delle olimpiadi invernali nel 1956, le prime ad essere trasmesse in tv. Le olimpiadi hanno irrimediabilmente trasformato la valle ladina spostando il baricentro dell'economia sempre più nettamente a favore del turismo di massa. A differenza degli altri comuni delle Ladinia, Cortina d'Ampezzo presenta i tratti di una città di montagna. È l'unica località italiana a far parte del Best of the Alps, ospita infrastrutture sportive importanti, manifestazioni sportive di rilievo, negozi, botique, locali e servizi per ogni gusto ma conserva ancora antiche arti e sapori della cultura ladina.
Si può dire che Cortina è un paradiso per gli amanti degli sport bianchi, con piste e infrastrutture favolose, ma anche l'offerta estiva è notevole. Il trampolino Italia, la pista olimpica per Bob, lo stadio del tennis, lo stadio olimpico del ghiaccio sono alcune delle strutture sportive presenti a Cortina. Durante la stagione fredda ben 3 comprensori (Faloria - Cristallo - Mietres, Tofane e Lagazuoi 5 Torri) permettono agli amanti dello sci e dello snowboard di divertirsi in una varietà di piste unica e straordinaria.
Gli spettacoli della natura cortinesi hanno portato personaggi del calibro di Hemingway e Monatale a descrivere Cortina d'Ampezzo come uno dei posti più belli del mondo.
Ampezzo vanta una storia importante che inizia molto tempo fa, come per il resto delle valli dolomitiche, con l'invasione da parte dell'Impero Romano; la prima testimonianza dell'esistenza di uno stabilimento stabile nella valle ampezzana risale a un antico atto notarile datato 1156. Durante le tante lotte europee la Conca Ampezzana fu area di contesa tra più nazioni. Nell'ultimo secolo le località della valle hanno fatto da scenario agli scontri bellici tra impero Austro-Ungarico e Italia. Il forte Tre Sassi sul Passo Valparola rappresenta una delle tante tracce degli scontri, oggi è la sede del Museo della Grande Guerra. Sempre in località Passo Valparola si trovano chilometri di gallerie e trince della prima guerra mondiale, un interesantissimo museo all'aperto. In località Pocol in direzione del Passo Falzarego ha sede un sacrario militare che ospita le spoglie di migliaia di caduti.
Sono molte le costruzioni religiose degne di una visita, a partire dalla Basilica dei Santi Filippo e Giacomo nel centro di Cortina d'Ampezzo alle più piccole Chiesa della Madonna della Difesa e Chiesa di Sant'Antonio di Padova fino all'antichissima chiesetta dedicata a San Francesco. Tra i musei presenti a Cortina ricordiamo il Museo d'Arte Moderna “Mario Rimoldi”, il Museo Paleontologico “Rinaldo Zardini” e il Museo Etnografico “Regole d'Ampezzo” dove sono esposti oggetti della vita quotidiana e contadina del passato cortinese. Il planetario Nicolò Cusano e l'osservatorio astronomico sul Col Druscié permettono di esplorare lo spazio e i suoi segreti.
Certamente non si può dire che la Val de Anpezo sia tra le località più tranquille e silenziose delle Dolomiti, ma chi cerca un buon mix tra natura, sport e servizi in una località turistica dalle grandi occasioni, trova in Cortina d'Ampezzo il luogo dei suoi sogni con ristoranti di lusso, centri benessere e un'importante vita notturna.
Commenta:
Ti potrebbero anche interessare:
Per il vostro soggiorno Ladinia consiglia:
HaflingerhofPensione
FrapesAgriturismo
FordiAppartamenti
Ciasa Ploner