Tu sei qui: Home » » »

Franz Kostner - pioniere del turismo 1877-1968

Franz Kostner è stato di fondamentale importanza per il turismo della Val Badia

Nato a Corvara nel 1877, dopo un infanzia difficile contrassegnata dalla morte del padre, all’età di 16 anni si trasferì in Val Pusteria con l’intento di imparare il tedesco. Coltivando nel suo cuore la passione per la montagna e l’arrampicata divenne guida alpina. Questo permise a Franz Kostner di coltivare il suo amore per le montagne e di stare a stretto contatto con le molte persone che giungevano in valle per arrampicare. Una di queste, Julius von Payer, esploratore del Polo Nord, lo impressionò a tal punto che suscitò in lui il forte desiderio di viaggiare. Dopo tre anni di servizio con i Kaiserjäger a Riva e dopo aver frequantato la scuola di giornalismo, ritornò in valle dove conobbe l’alpinista Merzbach, con il quale Franz Kostner partì per una spedizione in Cina che durò tre anni. Nel corso dei quali si dedicò alla cartografia e di rilevamenti meteorologici e fotografici.

Nel 1907 partì nuovamente alla volta del Tienshan, con il compito di scoprire nuovi sentieri e raccogliere materiale geologico. Al suo ritorno nella Ladinia prese in gestione l’Hotel Posta a Corvara, fondò la prima scuola di sci e la società di trasporti Kostner, Videsott & Co., la quale negli anni 30 era la più grande ditta di trasporti dell’Alto Adige. Sotto il fascismo le licenze della ditta di trasporti furono consegnate alla SAD, vanificando interi anni di impegni. Merito suo furono i primi passi dello sviluppo della Val Badia, si occupò della costruzione di due centrali elettriche per dare elettricità a Corvara e Colfosco, fu fondatore e presidente della banca e ricoprì per diversi anni la carica di sindaco nel suo paese.

Sicuramente la vita di Franz Kostner è stata di fondamentale importanza per il turismo e per l'intera popolazione della Val Badia in particolare per l’Alta Badia. A lui è dedicato uno dei principali rifugi alpini dell'Alta Badia, rifugio Franz Kostner al Vallon nel Gruppo del Sella.

Per il vostro soggiorno Ladinia consiglia: