Sport invernali - Slittino in Val Badia
Piste per lo slittino in Alta Badia e Plan de Corones
Forse lo sport invernale migliore per il divertimento in famiglia o in compagni, grandi e piccoli non ci sono limiti d’età per passare qualche ora con lo slittino. Magari sfruttando l’occasione per una passeggiata con il ritorno sullo slittino. Se poi ci sono le Dolomiti a fornirci un paesaggio da favola, la discesa diventa un vero spasso.
La Ladinia vi offre tante possibilità su piste naturali oppure su sentieri tracciati, raggiungendo la pista a piedi oppure conuna cabinovia. Una slittata tra le Dolomiti, sulla neve fresca, respirando aria frizzante e godendo dei servizi disponibili a valle o nei rifugi garantisce momenti piacevoli e il buon umore di tutti.
Slittino nella Val Badia
A Al Plan / San Vigilio di Marebbe c’è la possibilità di effettuare discese con lo slittino sulla pista "Cianross", che parte dalla stazione a monte dell’omonimo impianto di risalita. La pista lunga quasi 700 m si sviluppa nel bosco arrivando alla stazione a valle dell’impianto Cianross nel paese di San Vigilio. La struttura offre la possibilità di salire mediante l’impianto di risalita, la pista è dotata di impianto di illuminazione e rimane perciò aperta anche alcune sere e a valle c’è la possibilità di noleggiare slittini.
A Rina, sempre nel comune di San Vigilio di Marebbe, è presente la pista “Munt da Rina”, la quale parte dai prati di Manestrei snodandosi per i boschi sopra il paese fino al campo sportivo di Rina. Vicino al campo sportivo di Rina è presente un comodo parcheggio dove lasciare la macchina e un bar. Non sono presenti noleggi di slittini a Rina, i prati di Manestrei sono raggiungibili in ca. mezz’ora di camminata e la lunghezza della pista è di 1,6 km.
Molto gettonate a San Vigilio di Marebbe sono le due piste che partono dal Rifugio Pederü. Una si sviluppa verso Senes e Fodara Vedla, mentre l’alta arriva fino a Fanes. Entrambe le piste dispongono di rifugi e lo spettacolo naturale che si può godere è eccezionale, ci troviamo infatti nel parco naturale Fanes-Senes-Braies. In alcuni periodi è possibile farsi trasportare con i gatti delle nevi.
Nel comune di San Martin de Tor / San Martino in Badia sono presenti 3 tre piste per lo slittino. A Antermoia la pista Börz parte da Fornella e arriva fino al Passo delle Erbe. Al passo si può pervenire in macchina oppure a piedi mediante l’apposito sentiero invernale. Il tracciato taglia i boschi alle pendici del Putia e gode di un paesaggio notevole.
A Lungiarü / Longiarù la pista Pares-Medalghes parte dai parcheggi di Pares poco prima di arrivare a Seres e arriva fino al Passo Furcia. Il tracciato passa per prati e boschi del parco naturale Puez-Odle e il paesaggio è davvero spettacolare. Il Passo Furcia è raggiungibile con una passeggiata facile alla portata di tutti in cima c’è la possibilità di ristoro in alcuni periodi dell’anno. Il noleggio degli slittini è possibile presso il Lüch de Vanc.
Sempre a Longiarù la pista omologata per manifestazioni sportive di importante livello “Do Juvel” rappresenta una struttura moderna dotata di tutti gli standard tecnici richiesti dagli sportivi di questo settore. La partenza si trova poco sotto Juvel e l’arrivo in località “Punt da rü Fosch” poco dopo il paese di Longiarù. La pista è illuminata dotata di servizi, sistema di cronometraggio e spogliatoi. È possibile sfruttarla solo su prenotazione presso l’ “Uniun dl Sport Lungiarü”.
La Val / La Valle dispone di una pista per lo slittino che finisce a Spëscia, poco sopra il paese e sale per i prati dell’Armentara fino a sotto il Sas dla Crusc, presso il santuario di Santa Croce dove si ha la possibilità di ristoro. Per chi vuole evitare la salita da La Valle c’è la possibilità di usare la seggiovia Santa Croce che parte da Pedraces e porta al santuario Santa Croce. Il tracciato, di una lunghezza di quasi 10 km è un vero spettacolo dal punto di vista naturale.
San Ciascian / San Cassiano propone la pista naturale per lo slittino “Trù Liösa Foram”. Il tracciato della pista parte dall’altipiano di Piz Surega e con una lunghezza complessiva di 3,5 km taglia prima i prati d’alta montagna e infine i boschi di San Ciascian per arrivare alla stazione a valle del Piz Surega. Durante la discesa si è sempre di fronte a un paesaggio incredibile, con vista sul Lavarella, Conturines e il Sas dla Crusc. La salita è resa più comoda dalla cobinovia e il noleggio degli slittini è possibile nei vari centri di noleggio sci dell’Alta Badia.
Il paese di Corvara dispone della sua pista da slittino in direzione Passo Campolongo. Partendo da Pralongià-Cherz, la pista di 2 km di lunghezza, perfettamente battuta, anche per le passeggiate, si snoda attraverso prati e boschi fino a Planac, poco sopra Corvara. Il paesaggio è semplicemente delizioso per tutti gli amanti delle Dolomiti. La partenza è raggiungibile con un ora di camminata o con la seggiovia Pralongià. Gli slittini sono noleggiabili presso i noleggi sci di Corvara.
Commenta:
Ti potrebbero anche interessare:
Per il vostro soggiorno Ladinia consiglia:
HaflingerhofAgriturismo
FordiPensione
FrapesAppartamenti
Ciasa Ploner