Tu sei qui: Home » »
Coppa del mondo di sci alpino a San Vigilio di Marebbe

Per la prima volta San Viglio di Marebbe – Plan de Corones farà questo inverno da teatro alla gara di slalom femminile GS il 24 gennaio 2016. La gara si svolgerà sulla pista di elevata pendenza chiamata “Erta”, che in ladino significa “Ripida”. Pista che da Piz de Plaies scende fino a San Vigilio di Marebbe.

La pista “Erta”, per la sua posizione e caratteristiche ideali per disputare gare di alto livello sportivo è stata scelta dalla federazione internazionale di sci (FIS) ed inserita nel calendario di Coppa del Mondo per la stagione 2016-17.

Con partenza a quota 1.605 m in località Piz de Plaies, raggiungibile dalla omonima cabinovia la pista termina a quota 1.200 m, scende per un totale di 405 metri di dislivello e uno sviluppo di 1.325 m. con traguardo poco distante dal centro di San Vigilio. La pendenza media della pista è del 32% che nel tratto più ripido chiamato “Gran Para” raggiunge il 71% di pendenza massima.

Grande è stata la soddisfazione da parte del comitato organizzatore Al Plan Events con a capo Willi Kastlunger, che per ben 15 anni inseguiva questo traguardo.

Grande soddisfazione anche per gli operatori turistici dell'area Plan de Corones/Kronplatz che fa parte del comprensorio Dolomiti Superski. Area che vanta 116 km di piste su tre versanti, verso Brunico, Valdaora e San Vigilio di Marebbe, con 32 moderni impianti di risalita, di cui la maggior parte cabinovie. L'area sciitica è da alcun anni raggiungibile comodamente con il treno della Val Pusteria tramite la fermata di Perca dalla quale parte la cabinovia “Ried”. Una comoda opportunità per raggiungere le piste da sci senza l'uso della macchina.

Con queste caratteristiche l'area sciistica di Plan de Corones di si colloca tra le più importanti destinazioni per vacanze invernali d'Italia.

Tutte le notizie