Tu sei qui: Home » Ladinia Tours » Arabba » Sottoguda al lech dei Giai

Sottoguda al lech dei Giai

Escursione in località varie - Arabba

Ideale per: TrekkingPercorso circolarePercorso il: 10-06-2015

Descrizione escursione e itinerario

El Lèch dei Giai

Gemma d’intenso blu cobalto incastonata ai piedi dell’Auta, nel gruppo della Regina delle Dolomiti: la Marmolèda / Marmolada.

Si tratta di un piccolo bacino d’acqua situato in un’antica conca glaciale, a quota 2025 m, alimentato dallo scioglimento delle nevi accumulate durante l’inverno sulle vette circostanti. Dalle località di Staguda / Sottoguda (Sent. CAI 688) o di La Malga / Malga Ciapela (Sent. CAI 687), si perviene alla bella prateria di Franzéi.
Il pigro scampanellio di bonarie mucche al pascolo e lo scrosciare di un romantico ruscello faranno da sottofondo durante il passaggio. Oltrepassato tale altipiano, saliremo più decisamente per la Val de la Miniéra, dove le numerose marmotte con i loro vivaci fischi ci terranno compagnia, finché non giungeremo alla sella che fa da sponda al lago, mèta di questo itinerario. La pace di questo luogo incantevole ispirò la leggenda ladina delle “Eivane de l Lèch di Giai”, meravigliose fanciulle che solevano fare il bagno in questo angolo di paradiso. Piuttosto schive, non sarà facile scorgerle, ma di certo potremo vedere riflessa nello specchio d’acqua la sovrastante Forzela di Giai, invitante belvedere, dalla quale con una breve salita, si aprirà una magnifica veduta sulla sottostante Val del Biois e alcuni colossi dolomitici quali le Conturines, il Lagaciò / Lagazuoi o a sud, Le Pale di San Lugàn / Lucano e le Pale di San Martino.


Accesso: Da Corvara prendere per il Passo Campolongo poi Arabba e al bivio di Salesei svoltare a destra per Digonera, oltrepassata tale località, continuare sulla strada principale in direzione Marmolada. Al bivio di Saviner prendere a destra sempre per Marmolada e Sottoguda. Giunti a Sottoguda, a monte di tale romantico paesino, sulla strada principale per Malga Ciapela Marmolada, si incontra il segnavia Lia da Mont – Cai che indica Franzei e Lèch di Giai.

L'escursione a colpo d'occhio

Dove? Sottoguda
Sottoguda Dettagli dell'itinerario 4:30 h 10,43 km 1 263 m 2 315 m 1 052 m / 1052 m Valutazione dell'itinerario Condizione Tecnica Paesaggio Varietà Periodo consigliato
GenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDic
Cartografia Tabacco 015 Marmolada - Pelmo Download e link

Tours e escursioni nelle vicinanze:

Pagina inizialeLista completa delle escursioniEscursioni in Alta BadiaEscursioni Plan de Corones

Per il vostro soggiorno Ladinia consiglia: