Tu sei qui: Home » Ladinia » Paesi Val Badia » San Martino in Badia

San Martino in Badia / San Martin de Tor - Val Badia

Il centro culturale della Val Badia

Situato nel centro della Val Badia a 1127 m, San Martino in Badia è uno dei 5 comuni della Val Badia. Con le sue frazioni di Longiarù e Antermoia il piccolo comune ladino raggiunge i 1800 abitanti circa.

San Martin de Tor, in ladino, é conosciuto come il centro culturale della valle. Qui hanno infatti sede molte strutture importanti per la Val Badia tra le quali l'Istitut Ladin (istituto per la cultura ladina) e il Museum Ladin Ciastel de Tor (il museo della cultura e della lingua ladina), quest'ultimo ha sede nel castello che sovrasta il paese, emblema fotografico e importante edificio storico.

Il paese si concentra particolarmente nel centro ma presenta numerosi insediamenti agricoli collocati sui soleggiati pendii presenti nelle vicinanze. Tra le passeggiate che é possibile fare a San Martino consigliamo il sentiero didattico Tru Vistles che costeggia il Rio Gadera e un piacevole laghetto artificiale sotto il paese.

Il paese é collegato alle piste del Plan de Corones tramite la cabinovia della vicinissima Piccolino e all'Alta Badia con uno skibus gratuito.

Foto San Martino in Badia

San Martino in Badia 1San Martino in Badia 2San Martino in Badia 3San Martino in Badia 4

Per il vostro soggiorno Ladinia consiglia: