Tu sei qui: Home » Ladinia » Da visitare » Centro visite Fanes Senes Braies e Puez

Da visitare - Centro visite Parco Naturale Fanes-Senes-Braies e Puez-Odle

I centri visite dei due parchi naturali della Val Badia

Il Centro visite del Parco Naturale di Fanes-Senes-Braies è stato costruito a San Vigilio di Marebbe. L'edificio ha una forma ellittica con alcune rampe che collegano i tre piani che lo costituiscono. Il punto di accesso e di prima informazione al centro, nonché di collegamento con gli altri piani è sito al piano terra. Lungo le rampe di collegamento vetrine espositive e pannelli forniscono ai visitatori informazioni sulla formazione delle Dolomiti, sui fossili, sull'alpicoltura e sull'orso delle Conturines. Al piano interrato i visitatori vengono condotti attraverso una ricostruzione della grotta delle Conturines ove sono esposti una ricostruzione dello scheletro dell'orso, reperti ossei originali e viene mostrato un filmato video. Da qui si può raggiungere l'ampio spazio espositivo ove vengono presentati i seguenti argomenti: habitat tipici del parco naturale e archeologia per bambini.
Al piano superiore l'attrazione principale sono i terrari contenenti anfibi e rettili vivi. I terrari sono visibili sia frontalmente che, tramite una passerella, dal lato superiore. Altri elementi espositivi sono un angolo con microscopi, un angolo giochi per bambini, l'esposizione di due leggende dolomitiche tramite testo audio e teli raffigurati, giochi sulle tracce degli animali, una biblioteca ed un punto informativo computerizzato su natura e paesaggio in Alto Adige.


Orari d’apertura:
aperto dal 29 dicembre 2009 a 31 marzo 2010, dal 4 maggio al 30 ottobre 2010 e dal 28 dicembre 2010 al 31 marzo 2011, da martedí a sabato, dalle ore 9.30 fino alle 12.30 e dalle ore 16.00 fino alle 19.00.

Durante i mesi estivi luglio ed agosto il Centro visite è aperto anche la domenica.

Ingresso libero!

Indirizzo:
Centro visite Fanes-Senes-Braies
Via Katharina Lanz 96
S. Vigilio di Marebbe
Tel.: 0474-506120
Fax: 0474-506585
E-mail: info.fsp@provinz.bz.it


 

Il Centro visite del Parco Naturale Puez-Odle a Santa Maddalena di Funes ha il compito di avvicinare il visitatore alla natura e di invitarlo a soffermarsi. Una fotografia aerea del Parco Naturale Puez-Odle sulla quale si può camminare invita il visitatore ad osservare il parco dalla prospettiva a volo d’uccello ed a capire le particolarità del paesaggio.
Lo spazio espositivo „Toccare le montagne“ parla dell’argomento principale del parco naturale, cioè la geologia delle Dolomiti. Sono esposte le tipologie di roccia e le stratificazioni nella loro veste più tipica. Stereoscopi ci lasciano dare un’occhiata realistica nei paesaggi dove queste pietre sono state rinvenute. Nello spazio espositivo „Meraviglie della natura“ c’è molto da scoprire: pellicce d’animali, uova e penne d’uccello, calchi delle orme, tracce, palchi, reperti vari ed erbe medicinali. Tutto questo può essere ammirato e in parte, addirittura toccato con mano. La sala “Conquistare le montagne” si dedica innanzitutto all’alpinismo. Del resto uno degli alpinisti più famosi al mondo è originario proprio della Val di Funes: ossia Reinhold Messner. In un breve filmato ci racconta le sue esperienze in montagna. Il “Cinema della montagna” offre un programma giornaliero e settimanale, con i film sui Parchi Naturali dell’Alto Adige. Naturalmente si potrà vedere anche il nuovo film sul Parco Naturale Puez-Odle.


Orari d’apertura:

aperto dal 29 dicembre 2009 a 31 marzo 2010, dal 4 maggio al 30 ottobre 2010 e dal 28 dicembre 2010 al 31 marzo 2011, da martedì a sabato, dalle ore 9.30 fino alle 12.30 e dalle ore 16.00 fino alle 19.00. 

Durante i mesi estivi luglio ed agosto il Centro visite è aperto anche la domenica.

Ingresso libero! 

Indirizzo: Centro visite Poez-Odles
Centro visite Puez-Odle
S. Maddalena 114/a
39040 Funes
Tel.: 0472-842523
Fax: 0472-842677
E-mail: info.pg@provinz.bz.it

Fonte: www.provincia.bz.it

Collegamenti:

Centro visite

Per il vostro soggiorno Ladinia consiglia: