Tu sei qui: Home » Ladinia » Da visitare » Valle dei mulini

Da visitare - Valle dei mulini a Longiarù / Val di Morins Lungiarü

A Lungiarü si contano ancora oggi cira 30 esemplari di mulini ad acqua

Fra le diverse caratteristiche di Lungiarü, come l’ambiente contadino con i tipici insediamenti rurali "les Viles", l’affascinante paesaggio naturalistico e il Parco naturale "Puez-Odle", emerge anche la bella "Valle dei mulini". I mulini, ancora oggi in parte usati, costituiscono una viva testimonianza di una cultura antica. Nella loro natura rappresentano un infrastruttura indispensabile per il tempo, in cui gli abitanti vivevano esclusivamente della rendita agraria. In seguito all’eccessivo sviluppo socioeconomico degli ultimi decenni che ha comportato vasti cambiamenti nell’ ambiente di vita dei contadini, l’importanza e la finalità dei mulini vanno sempre più per essere dimenticate.

A Lungiarü si contano ancora oggi cira 30 esemplari di mulini ad acqua, azionati da ingegnosi sistemi di paratoie, canaletti di legno e traverse.
I meglio conservati si trovano a Miscì / Seres. Prendendo la strada per la Vila di Seres si passa sopra un ponte e da qui è possibile ammirare i primi degli otto mulini allineati lungo il torrente.
Questi mulini sono stati recentemente completamente ristrutturati e per ca. 1,5 km è stato realizzato un sentiero attrezzato per le visite, il quale porta i visitatori da un mulino all’altro.

Per il vostro soggiorno Ladinia consiglia: