La Val / La Valle - Val Badia
La Val con i suoi 1.300 abitanti è un paese in cui prevale l’artigianato e l’agricoltura
La Val trova le sue radici nell'innato talento artistico della gente ladina che si tramanda da secoli l'arte di lavorare il legno, il cuoio, la lana e il lino. Il paese è ricco di masi di rara bellezza come nelle "viles" di Cians, Ciampëi, Runch, Rü e Tolpëi dove é possibile sentire l'importanza delle tradizioni e assaggiare la vita contadina di una volta.
Situato tra le due aree turistiche dell'Alta Badia e del Plan de Corones offre pensioni e hotel familiari e molti agriturismi a prezzi vantaggiosi.
Da La Val é possibile accedere direttamente al parco naturale Fanes-Senes-Braies tramite il "Ju de Sant Antone", ed ai bellissimi prati dell'Armentara dove nel mese di giugno é possibile ammirare la fioritura di una grande varietà di fiori (unica in tutta Europa), paradiso per le escursioni e per il relax. Affascinante é anche la salita a "Sas dales Nü", Cima Nove oppure la camminata meno impagnativa verso Rit.
Nella frazione di Pederoa è possibile dedicarsi allo shopping in molti negozi che propongono prodotti tipici e artigianali.
Consigliamo una visita alla graziosa chiesetta di Santa Barbara, posta su un ripido costone che domina dall'alto la sottostante comunità di La Val.
La Val, prima terra di escursionisti in Alto Adige
Quando si è immersi nell’incantevole mondo delle Dolomiti e stupiti dalle imponenti pareti rocciose del Sasso Croce / Sas dla Crusce e del Sasso Putia / Sas de Pütia, si rimane meravigliati dalla bellezza di La Val.
Ad aspettarvi un immensa distesa di prati e colline in fiore, curati e custoditi da secoli. Les “viles”, caratteristici insediamenti rurali della cultura ladina della Val Badia, sono sparse sui prati di questo pese di montagna e riempiono il paesaggio di emozioni. Caratteristiche di questo paese sono le chiesette di Santa Barbara e Dlijia vedla, che riescono a combinare storia e tradizione contadina con la modernità.
La Val è situato alle porte del parco naturale Fanes-Senes-Braies, dichiarato dall'UNESCO patrimonio mondiale dell'umanità ed è un ideale punto di partenza per escursioni ed passeggate alla scoperta delle splendide Dolomiti.
Il paese di La Val insieme ai suoi numerosi esercizi ricettivi hanno curato in particolar modo l'aspetto escursionistico della valle perchè il visitatore possa affascinarsi ed emozionasrsi con sempre nuove esperienze nella natura.
Per chi ama il trekking, sia invernale, con gli sci o con le ciaspole, sia estivo a piedi o in bicicletta questo paese offre innumerevoli possibilità.
La Val si distingue da altre località turistiche del Trentino Alto Adige per il conseguimento della certificazione europea di qualità.
La Val Terra di escursionisti.
Commenta:
Ti potrebbero anche interessare:
Per il vostro soggiorno Ladinia consiglia:
Ciasa PlonerResidence
HaflingerhofPensione
FrapesAgriturismo
Fordi